Download PDF by Luciano Brancaccio: Affari di camorra (Italian Edition)

By Luciano Brancaccio

Quando si parla di camorra ci si sofferma in genere sugli aspetti più sensazionalistici legati al comportamento criminale: il controllo militare del territorio, l. a. predazione delle attività economiche, l. a. violenza arbitraria, gli stili di vita e gli eccessi dei capi. Minore attenzione si presta invece ai fattori di genesi e di riproduzione dei extended family, al modo in cui essi si formano e crescono all’interno del tessuto sociale ed economico secondo una logica negoziale oltre che impositiva e in stretto rapporto con le aree grigie dei mercati, delle professioni e della pubblica amministrazione. In queste pagine un group interdisciplinare di studiosi (storici, sociologi, economisti, giuristi, psicologi), impegnati da anni nell’analisi dello specifico camorristico, si propone di ampliare l. a. prospettiva e di affrontare tali temi in maniera critica, rifiutando l’uso di definizioni onnicomprensive e smitizzando le consuete letture dicotomiche del fenomeno. Attraverso l’integrazione tra le fonti documentarie tradizionali e le testimonianze dirette dei conoscitori dei fenomeni criminali e del loro contesto (collaboratori di giustizia, imprenditori, magistrati, abitanti dei territori), gli autori ricostruiscono storicamente l’evoluzione di determine, attività e forme criminali nelle loro molteplici dimensioni territoriali – urbana, provinciale e internazionale. Dai magliari al narcotraffico, dagli imprenditori violenti ai boss, dai professionisti conniventi al enterprise dei videopoker, dal ruolo delle donne al complesso rapporto tra affiliati e gruppi fino all’uso specializzato della violenza, attori e dinamiche del fenomeno camorrista vengono qui inquadrati negli ambienti da cui traggono origine e alimento.
Quando si parla di camorra ci si sofferma in genere sugli aspetti più sensazionalistici legati al comportamento criminale: il controllo militare del territorio, l. a. predazione delle attività economiche, l. a. violenza arbitraria, gli stili di vita e gli eccessi dei capi. Minore attenzione si presta invece ai fattori di genesi e di riproduzione dei extended family, al modo in cui essi si formano e crescono all’interno del tessuto sociale ed economico secondo una logica negoziale oltre che impositiva e in stretto rapporto con le aree grigie dei mercati, delle professioni e della pubblica amministrazione. In queste pagine un workforce interdisciplinare di studiosi (storici, sociologi, economisti, giuristi, psicologi), impegnati da anni nell’analisi dello specifico camorristico, si propone di ampliare los angeles prospettiva e di affrontare tali temi in maniera critica, rifiutando l’uso di definizioni onnicomprensive e smitizzando le consuete letture dicotomiche del fenomeno. Attraverso l’integrazione tra le fonti documentarie tradizionali e le testimonianze dirette dei conoscitori dei fenomeni criminali e del loro contesto (collaboratori di giustizia, imprenditori, magistrati, abitanti dei territori), gli autori ricostruiscono storicamente l’evoluzione di determine, attività e forme criminali nelle loro molteplici dimensioni territoriali – urbana, provinciale e internazionale. Dai magliari al narcotraffico, dagli imprenditori violenti ai boss, dai professionisti conniventi al company dei videopoker, dal ruolo delle donne al complesso rapporto tra affiliati e gruppi fino all’uso specializzato della violenza, attori e dinamiche del fenomeno camorrista vengono qui inquadrati negli ambienti da cui traggono origine e alimento.

Show description

Read Online or Download Affari di camorra (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Download e-book for kindle: Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian by Nassim Nicholas Taleb

Questo libro offre una nuova visione del mondo. los angeles prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come los angeles libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione.

Read e-book online Storia naturale del concepimento: Come la scienza può PDF

Da pace, ormai, grazie alla scienza medica abbiamo slegato l’idea del concepimento dal sesso, rendendo l. a. donna libera di scegliere se, quando e quanti figli avere. È stata una svolta epocale che ha cambiato radicalmente, e in meglio, il volto della società in cui viviamo. Ora potrebbe seguire un’altra rivoluzione, forse non così lontana: nientemeno che fare figli da soli.

Get I piani segreti del club Bilderberg: Dalla crisi economica PDF

A dirlo è stato il banchiere David Rockefeller, uno dei fondatori del membership Bilderberg, un'organizzazione controversa che riunisce i maggiori nomi della politica e della finanza internazionali. period il 1994 e nel 2008, non certo consistent with caso, è scoppiata una delle peggiori crisi economiche mai viste. Tutti i media hanno riportato contemporaneamente le stesse notizie, ogni giorno più drammatiche e allarmistiche.

New PDF release: Prevedi la tua vita!: (e quella degli altri) (Italian

Dall'autore bestseller di Breve storia del futuro e Scegli los angeles tua vita! un metodo semplice e utile in step with prevedere il futuro. Si può prevedere il futuro? l. a. risposta di Jacques Attali è: sì, prevederlo è possibile e necessario, serve a vivere meglio, a sviluppare le proprie potenzialità, a essere più lucidi, attivi, felici.

Additional resources for Affari di camorra (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Affari di camorra (Italian Edition) by Luciano Brancaccio


by Anthony
4.3

Rated 4.61 of 5 – based on 32 votes